AREA PROTETTA                                                                                                                                                           Archivio    2014    2013    2012


                                                                                                              

COORDINAMENTO COLLI ANIENE


inFORMARE Onlus

Crisalide

Parrocchia S.Bernadette

Vivere a Colli Aniene

L'Anfiteatro

I nostri figli al centro della sQuola

Pitturando


 

PROGETTO APPRENDERE IN SICUREZZA                                                                                                                             [indietro]

 

Ottobre 2013, ci risiamo!

L’anno scolastico è da poco iniziato ed i problemi delle nostre scuole sono ancora lì: IRRISOLTI!

A Colli Aniene il degrado degli edifici scolastici è tale che in alcuni casi minaccia l’incolumità di quanti li frequentano.

Il Dossier[1] preparato da Genitori che si sono costituiti in Gruppo di Progetto[2]  in sinergia con il Coordinamento Associazioni di Colli Aniene lo testimonia:pressoché tutte le scuole del nostro quartiere soffrono di carenze strutturali in materia di edilizia scolastica.

Probabilmente gran parte delle famiglie ignora i rischi che corrono i loro figli. Il nostro Dossier è stato presentato alla Presidenza del Municipio IV nell’incontro del 5 agosto e contiamo sarà discusso nel nuovo incontro da noi richiesto qualche giorno fa.

 

Dalla stampa e da “fonti bene informate” risulta che

... Non c'è nulla da fare! Non ci sono soldi, nè in Campidoglio nè in Municipio!

Ma non possiamo restare a guardare

DOBBIAMO MOBILITARCI TUTTI

 

Raccoglieremo firme davanti alle scuole, scriveremo lettere e articoli sui giornali, avvieremo tam tam sui networks per sollecitare le istituzioni, Centrali e Municipali, a cambiare metodo:

I cittadini attivi devono essere informati, poiché sono risorse insostituibili nella ricerca di soluzioni da condividere con le Amministrazioni. Per questo è necessario mettersi reciprocamente in ascolto in applicazione del Principio di Sussidiarietà.

 

Non sottovalutiamo di certo l’attuale crisi economica! Anzi, la sperimentiamo tutti i giorni sulla nostra pelle!

Ma proprio per questo vogliamo essere informati e dire la nostra sulle priorità. Magari, insieme potremmo convenire, che in questo momento potrebbe essere prioritaria una scuola che mette a rischio chi la frequenta, piuttosto che la ri-apertura del cantiere della “Pista Ciclabile”.

 

E dunque facciamo appello ai cittadini di Colli Aniene, compresi quelli che non hanno figli che frequentano le scuole, affinché aderiscano a questa “mobilitazione”, nella consapevolezza che lo stato degli edifici scolastici, oltre che sulla sicurezza, incide anche sulla qualità dello studio, della cultura e del futuro: dei nostri figli e del nostro Paese.

 

______________________________

[1] Il Dossier

[2] Il Gruppo di Progetto è costituito da: Crisalide, Vivere a Colli Aniene, Comitato di Quartiere Colli Aniene, inFORMARE Onlus, I nostri figli al centro della sQuola,

 

Powered by 123FormBuilder | Report abuse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


image


image

 

 

SCUOLA

Apprendere in Sicurezza