Generazioni che s’incontrano per la valorizzazione di un prezioso bene comune

Il progetto “Nonni & Bambini On Garden ” si pone diversi obiettivi utili e sociali, come:

- offrire agli anziani un momento di aggregazione sfruttando un contesto a loro familiare, come quello della scuola frequentata dai propri nipoti;

- educare bambini e ragazzi ad un utilizzo consapevole delle risorse ambientali ed al recupero di rifiuti, che si trasformano in materiali nuovamente utili;

- informare bambini ed anziani, sulle potenzialità della nuova raccolta differenziata, che verrà attivata nel Municipo V;

- prendersi cura insieme (anziani e bambini) dell’area verde della scuola trasformandola in un giardino godibile per tutti ed aperto ai cittadini del quartiere per eventi speciali o feste della scuola;

- garantire con gli anziani coinvolti nel progetto la continuità della manutenzione ordinaria degli spazi verdi, molto difficile da ottenere con le sole risorse della scuola;

- creare socializzazione ed integrazione dell'anziano con il territorio che vive quotidianamente.

Oltre a queste importanti finalità è utile considerare che gli anziani se coinvolti in attività concrete d'interesse sociale, costituiscono una risorsa importante anche per il volontariato, che nelle scuole può diventare una risorsa preziosa e fondamentale per portare avanti progetti che non possono più essere svolti a causa dei drastici tagli di personale docente e non prodotti negli ultimi anni dalle riforme ministeriali.

Infine è fondamentale sottolineare la possibilità di un prezioso scambio intergenerazionale che valorizza l’anziano come portatore di valori sociali e come risorsa attiva nelle prestazioni di welfare, come utile indicatore della qualità della vita nella popolazione. Il concorso attivo degli anziani, infatti, incide positivamente nell’alleviare i fenomeni di chiusura, di emarginazione e di sofferenza e funziona come antidoto alla malattia.

Volontari esperti svolgeranno una o più lezioni, finalizzate all’apprendimento della metodica più semplice e fattibile di riciclo e trasformazione dei rifiuti, oltre che far sperimentare dal vivo, una serie di materiali recuperati che sono stati trasformati in “materie prime seconde”.

Con l’attivazione di questa attività concreta di compostaggio domestico, tramite il corretto utilizzo dello strumento-compostiera, che sarà illustrato in aula informatica con l’ausilio di materiale video già predisposto per le varie fasce di età dei bambini, si darà l’avvio all’azione diretta della scolaresca che, guidata sempre da un’insegnante referente per il progetto, insieme agli anziani volontari, curerà e gestirà direttamente il riempimento graduale della compostiera, organizzando con responsabilità la raccolta dei rifiuti organici idonei al compostaggio, nell’ambito della pausa pranzo nella mensa scolastica.

A fine anno, se da opportune verifiche il prodotto finale di trasformazione, il compost, sarà ritenuto maturo, verrà poi utilizzato per la piantumazione e l’arricchimento del nuovo giardino scolastico.

Siti internet di riferimento:

www.informareonlus.it (pagina Facebook Informare-onlus)

www.laviadelfare.org (gruppo aperto Facebook: Via del Fare)

Contatti:

Federico Porzio

Presidente Ass.ne “inFORMARE Onlus”

ODV a tutela delle fasce deboli

(cell.: 3465815459) – e-mail: federicoporzio@gmail.com

e-mail (associazione): info@informareonlus.it