Operazione Bianco Natale

Le vacanze di natale, attese con ansia da tutti gli alunni, sono gia' cominciate. Le scuole si sono svuotate e le campanelle riposeranno fino al 7 gennaio.  Non tutte pero'.

Questa mattina infatti, la campanella della Scuola elementare di via Tenore e' suonata per un gruppo di genitori molto particolare.  Armati di pennelli e di secchi di pittura, otto genitori "attivi", con il sostegno dell'Associazione inFORMARE Onlus, hanno approfittato dell'assenza dei bambini per dare una mano alla Scuola e ripulendo la classe frequentata dai loro figli hanno contribuito a migliorare la qualita' degli ambienti.

"I genitori hanno un enorme potenziale di competenze, di risorse, di energie, di professionalita' che, come dimostrato quest'oggi, se condiviso con la comunita' scolastica rappresenta una risorsa preziosa per il cambiamento favorevole del periodo di crisi che la scuola sta attraversando" afferma Federico Porzio, Presidente della Onlus.

La dirigenza scolastica appoggia questo tipo di iniziative con il pieno convincimento dell'utilita' che il ruolo genitoriale rappresenta  e identifica in questa apertura l'espressione del  confronto costruttivo basato sul reciproco e leale scambio di idee ed opinioni.

"I nostri figli frequentano questa scuola" dice Sabrina Leto, rappresentante di classe," e conoscendo la situazione di bisogno in cui si trova l'intero Paese e' impensabile aspettarsi dalle istituzioni che provvedano a tutti i fabbisogni. Abbiamo deciso quindi di rimboccarci le maniche e fare qualcosa di concreto".

I genitori della scuola di via Tenore hanno avuto uno spazio per incontrarsi, conoscersi meglio e seppure sotto non consuete vesti hanno trascorso una mattinata diversa. Riconosciamo loro il merito di aver "rotto il ghiaccio" e auspichiamo che il loro esempio possa essere stimolo per altri genitori.  Un grande ringraziamento va quindi a Maria Del Corvo, Alessandra Niecci, Sabrina Leto, Tiziana Calindro, Deborah Pietropaoli, Simone Gozzi, Antonino Basta e Simona Lucidi.