| Finalità | 2017| 2016| 2015 | 2014 | 2013 | 2012


 

Le Attività dell'Associazione nell'anno 2014


Mercatino di Natale - 13 dicembre 2014

Un altro momento di allegria e di festa con un Babbo Natale molto speciale nel più classico mercatino in via dei castani nel quartiere Centocelle di Roma... c'eravamo anche noi! (continua)

 

Internet Addiction Disorder

Progetto di Ricerca sul fenomeno dei disturbi da dipendenza da internet in corso di approvazione

 

Festa di Halloween 2014

Venerdì 31 ottobre 2014 si è svolta in piazza Ruini nel quartiere Colli Aniene di Roma la prima edizione della "Festa di Halloween" organizzata dalle Associazioni inFORMARE ONLUS, L'Anfiteatro e Piccoli Giganti Onlus con il sostegno del CESV, Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio. L'evento, patrocinato dal IV Municipio di Roma capitale è stato un vero successo. La piazza è stata riempita da tantissimi bambini che accompagnati dai propri genitori si sono cimentati nelle attività proposte dall'organizzazione come il tiro al barattolo stregato, la pignata mostruosa, il trucco terrificante ed il classico dolcetto o scherzetto. Foto ricordo, allegria, musica e tanto divertimento è stata la cornice che ha regalato al quartiere un momento di aggregazione e di festa, l'occasione di incontro e di svago per bambini e genitori (continua)

 

Sportello d'Ascolto psicologico

E' attivo dal mese di ottobre lo Sportello d'Ascolto Psicologico presso l'Istituto Comprensivo Statale "Largo Cocconi" che prevede degli incontri settimanali in orario scolastico con i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado "G.Verga" che faranno pervenire la richiesta firmata dai genitori, attraverso le insegnati referenti. Lo sportello funzionerà per tutto l'anno scolastico.

 

Corso di Formazione

E' cominciato mercoledì 29 ottobre 2014, presso il CESV Centro di Servizi per il Volontariato del Lazio, il corso "Aspetti amministrativi e fiscali di una Organizzazione di Volontariato" che si articola in quattro incontri di tre ore ciascuno. Il corso si propone di fornire le competenze tecniche e operative specifiche rispetto alla gestione amministrativa e fiscale di un’organizzazione di volontariato. In particolare s’intende fornire le informazioni necessarie:

- per la corretta gestione degli organi sociali (assemblea, soci, presidente, consiglio direttivo);

- per la corretta gestione degli adempimenti contabili e fiscali;

- per la corretta gestione delle risorse economiche. 

 

CIAO 2014 - Festa di saluto delle classi terze

Venerdì 6 giugno 2014, presso il cortile della Scuola Giovanni Verga di Roma I ragazzi delle classi terze festeggiano la conclusione della'Anno Scolastico. L'Associazione inFORMARE Onlus, sempre attenta alle esigenze dei ragazzi organizza, con il patrocinio del V municipio di Roma Capitale e la collaborazione dell'Istituto Largo Cocconi,  una festa di saluto nel corso della quale gli stessi ragazzi saranno protagonisti con canti, balli, gare e giochi.  

 

NON TI SCORDAR DI ME - Zibaldone musico-teatrale

Venerdì 11 aprile 2014, presso il Teatro Biblioteca "Quarticciolo" di Roma inFORMARE Onlus organizza, in collaborazione con l'Istituto "Largo Cocconi" uno spettacolo musico-teatrale. Il tema della serata vuole mettere in risalto l'importanza della figura dell'anziano come risorsa per le nuove generazioni che grazie al reciproco confronto diventano una risorsa anche per il territorio. La realizzazione di questo evento è stata possibile anche grazie al sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali, Educative ed Intergenerazionali del V Municipio di Roma Capitale e dalle Associazioni che vivono l'istituto. (continua)  

 

Il bullismo e le nuove forme di prepotenza - Seminario per le scuole

Il 19 marzo ed il 2 aprile 2014, I volontari dell'Associazione inFORMARE Onlus, organizzano un seminario rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Verga di Roma.

Il seminario sarà condotto da una equipe psicopedagogica, coordinato dal Prof. Francesco D'Ambrosio affiancata dalla presenza di personale qualificato della Guardia di Finanza che spiegherà quali rischi si corrono su internet se non si prendono le dovute precauzioni. (continua)   

 

Lezione teorco-pratica sui Disturbi Specifici dell'apprendimento

Il giorno 13 marzo 2014 alle ore 17,00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Largo Cocconi di Roma il dott. Roberto Di Giuseppe Psicologo, psicoterapeuta, esperto dei processi di apprendimento in età evolutiva ha svolto una lezione teorico - pratica rivolta a genitori ed insegnanti ed ha spiegato come affrontare le situazioni di difficoltà scolastiche. (leggi) (foto)

 

Maratona di Roma 2014

L'Associazione inFORMARE Onlus, partecipa alla Maratona di Roma con i suoi volontari. Chiunque fosse interessato a partecipare può chiedere informazioni al nostro referente. INFO: 3465815459. Ad ogni iscritto sarà consegnata la T-shirt ed il pettorale della manifestazione. (continua)

 

Corso di alfabetizzazione informatica

Il 3 febbraio 2014 è iniziato il corso "Nonni on Line".

Il corso, che è giunto alla sua seconda edizione, ha rinforzato la scuderia. I  nostri Tutor Giovanna, Stefano e Rita seguono i nonni duepuntozero insegnando loro i primi passi. Il corso è stato articolato in tre cicli con 8 incontri ciascuno. I primi due sono già iniziati, rispettivamente il lunedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00 ed il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30.  Il terzo ciclo partirà il 7 aprile. (continua)

 

Spazio Aperto DSA

E' attivo dal 15 gennaio 2014, presso l'ambulatorio dell'Istituto Largo Cocconi, lo "Spazio aperto DSA", uno sportello d'ascolto coordinato dal Dott. Roberto Di Giuseppe, psicologo e psicoterapeuta esperto nella gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il Servizio è rivolto agli insegnanti dell'Istituto che possono rivolgersi per chiedere consulenza e ricevere consigli su come superare le difficoltà sui singoli casi. (continua)

 

Gioco test Multisensoriale "POLISENS"

Dopo il successo ottenuto con il libro "Polisens", la Dott.ssa Graziella D'Achille, nostro socio volontario, ha presentato la versione multimediale del gioco test multisensoriale consultabile on line. (continua)  

 

 

 

image

image